Gent. Colleghi,
Non tutti ricorderanno la questione BLOCCO 2013: facciamo un piccolo riassunto.
La progressione stipendiale del Personale della scuola si basa esclusivamente sulla RICOSTRUZIONE DI CARRIERA, che è la valutazione e il conteggio degli anni di servizio, suddivisi in gradoni; nello specifico:
0-8 anni,
9-14,
15-20,
21-27,
28-34,
35.
Con appositi decreti (per il risparmio della spesa pubblica) l’anno 2013 è stato individuato come anno non conteggiabile ai fini della ricostruzione di carriera.
Questo significa che l’anno 2013 non è valido per il raggiungimento del gradone successivo e che quello in corso (all’epoca) si è allungato di un anno.
Ciò vale sia per chi nel 2013 era a tempo indeterminato, che per chi era a tempo determinato.
Come FGU Gilda – Unams stiamo studiando un’iniziativa (congiunta con altre OOSS e interlocutoria nei confronti del Governo) e abbiamo deciso di proporre ai nostri iscritti, interessati alla questione l’invio tramite PEC o raccomandata AR della DIFFIDA+carta di identità, da compilare ed inviare personalmente al MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito): la diffida è da inviare quanto prima agli indirizzi citati nel modello, per interrompere la prescrizione.
Non possiamo garantire che a questa diffida seguirà una iniziativa legale, che peraltro abbiamo già tentato in varie sedi, purtroppo senza risultato.
Nell’eventualità di un successivo ricorso, vi proponiamo di inviarci per conoscenza all’e-mail
ferrara@gilda-unams.it
la diffida inviata
il documento di identità,
le ricevute della raccomandata AR oppure della PEC
cosìcché potremmo avere il monitoraggio degli aspiranti ricorrenti.
Cordialmente,
FGU Gilda FE