Skip to main content

INDIZIONE ASSEMBLEA PROVINCIALE GILDA

By News

Care Colleghe e Colleghi,
a norma del Regolamento Nazionale è indetta l Assemblea provinciale degli iscritti per il rinnovo degli Organi Statutari del nostro Sindacato.

Si tratta di un appuntamento molto importante che ci consente di esprimere il nostro parere sulla politica sindacale di Gilda e sulla sua organizzazione a livello provinciale , di esaminare l’attuale momento e fare delle concrete proposte per il futuro.
Tenendo in considerazione l’attuale situazione epidemiologica abbiamo ritenuto di organizzare un’ Assemblea Provinciale ON LINE su piattaforma MEET in prima convocazione il giorno 5 ottobre alle ore 8 e in seconda convocazione martedì 5 ottobre dalle ore 18 alle ore 19 per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Nomina di un presidente e di un segretario verbalizzante
2) Nomina dei componenti del seggio
3) Situazione politico sindacale
4) Modalità di elezione del Direttivo provinciale, dei delegati F.G.U. provinciali,
dei delegati F.G.U. regionali, dei Revisori dei conti e dei Probiviri
5) Integrazioni allo statuto provinciale

Le votazioni di cui al punto 4 si svolgeranno in presenza presso la nostra sede di Corso Giovecca 47 a Ferrara, secondo le norme di sicurezza previste dalle attuali disposizioni.

Il seggio resterà aperto nelle seguenti giornate:
giovedì 7 ottobre 2021 dalle ore 16 alle ore 19
sabato 9 ottobre 2021 dalle 9 alle 12

Confidando nella vostra attiva partecipazione, vi aspettiamo numerosi all’Assemblea ON LINE e alle successive elezioni.
Un cordiale saluto a voi e alle vostre famiglie

Ferrara 21/09/21

la Coordinatrice provinciale
prof.ssa Anna Rita Melloni

ORARIO dal 13 settembre 2021 della sede GILDA di Ferrara

By News

L’ ufficio tornerà ad osservare l’orario consueto:

MARTEDI e GIOVEDI dalle 16 alle 18

lunedì, mercoledì e venerdì solo su appuntamento

per informazioni vi invitiamo a telefonarci ai numeri 0532 473405/206281

Si ricorda che la consulenza è riservata agli ISCRITTI

Rimane attivo il servizio di consulenza via mail, per informazioni non urgenti, cui risponderemo appena possibile

NEWS

By News

La Gilda degli Insegnanti di Ferrara si rivolge ai referenti locali eletti nel Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna, alla Direzione dell’ ASL di Ferrara per chiedere la gratuità dei tamponi per tutto il personale scolastico

richiesta tamponi gratuiti

GPS – Nomine a T.D. ai sensi dell’articolo 59 comma 4 del D.L. n. 73/2021

Si pubblica l’avviso prot. n. 7501 del 27.08.2021 relativo alle procedure di attribuzione dei contratti a tempo determinato ai sensi dell’articolo 59 comma 4 del decreto legge 25 maggio 2021 n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 luglio 2021 n. 106.

elenco nominati da prima fascia e fascia aggiuntiva

 

PRECARI – NOMINE A T.D. art.59, comma 4 D.L. 73/2021 (prima fascia e fascia aggiuntiva) – Nomine a Tempo Determinato (seconda fascia)

By News

Supplenze a.s. 2021/22 – Informatizzazione istanze – Informazioni

Si segnala che sul sito del Ministero dell’Istruzione, al link riportato, sono disponibili le informazioni utili alla compilazione delle istanze per la partecipazione alle operazioni di cui trattasi.

SUPPLENZE DOCENTI AS 2021/22 – ISTRUZIONI

Contingente posti nomine art. 59 c. 4 dl 73/2021 – GPS 1^ f. ed elenchi aggiuntivi ALLEGATO

Disponibilità ogni ordine e grado per nomine a t.d. art. 59 c. 4 dl n. 73/2021 ALLEGATO

Disponibilità di ogni ordine e grado per nomine a t.d. a.s 2021/22 ALLEGATO

GPS a.s. 2021/22 – Graduatorie incrociate sul sostegno scuola secondaria ALLEGATO

Supplenze- Incontro tra OO.SS. e Ministero su procedura conferimento contratti a T.D.

By News

Scadenza domande 10-21 agosto 2021

Nella mattinata di giovedì 5 agosto si è tenuto l’incontro, inizialmente previsto per il 4, tra le OO.SS e l’amministrazione per l’informativa relativa all’emanazione della circolare sulle supplenze e sulle immissioni in ruolo degli IRC e del personale educativo.

Per l’amministrazione era presente il Dottor Serra che ha illustrato la circolare che ricalca sostanzialmente quella dello scorso anno se non per le innovazioni previste dal Decreto sostegni bis.

Le nomine a tempo determinato verranno fatte su piattaforma telematica e riguarderà due procedure distinte:

La prima finalizzata ad una successiva immissione in ruolo, riservata ai docenti che hanno i requisiti previsti dall’art 59 comma ( abilitati in I fascia GPS con 3 anni di servizio in una scuola statale per i posti comuni, semplicemente specializzati per i posti di sostegno

La seconda per il conseguimento delle supplenze ordinarie aperta a tutti gli aspiranti presenti nelle GAE e nelle GPS di I e II fascia.
Le domande potranno essere effettuate nel periodo che spazia dal 10 al 21 agosto mentre, entro il 13 agosto, gli USR dovranno pubblicare le disponibilità residue da tutte le operazioni legate alle immissioni in ruolo e i posti da accantonare per i concorsi ordinari da svolgere in corso d’anno.

Fermo restando che le istruzioni per la compilazione delle domande sono demandate ad un’apposita guida operativa che verrà predisposta dal gestore della piattaforma, dalla circolare si evince:

La mancata presentazione della domanda implica l’esclusione dalla procedura;

La mancata indicazione di alcune sedi corrisponde alla rinuncia ad una nomina riferita a quelle sedi;

La mancata assegnazione di un incarico non preclude la partecipazione a successive operazioni di nomina comprese quelle gestite da graduatorie di istituto;

Per il personale di ruolo la partecipazione è consentita per tutti coloro che non sono soggetti ai vincoli previsti dall’ART 399 comma 3 del testo unico (immissioni in ruolo a partire dal 1 settembre 2020 );

I docenti che hanno ricevuto una proposta di nomina in ruolo con presa di servizio 1 settembre 2021 possono rinunciare alla proposta di nomina a tempo indeterminato ed accettare una nomina da GPS.

Per il resto la circolare riporta le indicazioni in linea con le note dei precedenti anni scolastici:

Le nomine riguardano posti comuni e di sostegno su posto annuale o fino al termine delle attività didattiche compresi tutti gli spezzoni superiori alle 6 ore che non concorrono alla formazione di una cattedra o di un posto orario;
Una nomina conseguita sulla base di una graduatoria di istituto può essere lasciata per accettare una nomina da GAE/GPS;

La presentazione delle MAD può essere fatta in una sola provincia ed esclusivamente da aspiranti non presenti in nessuna graduatoria provinciale o di istituto.

Valgono le sanzioni previste dall’ART 14 dell’OM 60/2020:

Per la rinuncia alla supplenza Docente o l’assenza alla convocazione – perdita della possibilità di conseguire supplenze sulla base delle graduatorie a esaurimento e provinciali per il medesimo insegnamento;
Per la mancata presa in servizio dopo aver accettato la nomina – non si possono conseguire altre supplenze per il medesimo insegnamento sia sulla base delle GAE che sulla base delle GPS;
Per l’abbandono del servizio – l’aspirante perde la possibilità di conseguire supplenze, sia dalle GAE e dalle GPS che dalle graduatorie d’istituto, per tutte le graduatorie di tutti i posti o classi di concorso in cui è inserito.

La nostra delegazione in sede dell’incontro ha posto all’attenzione dell’amministrazione due problematiche non ancora risolte:

La difformità a livello territoriale dei vari UST riguardo alla richiesta di inserimento negli elenchi aggiuntivi per posti di sostegno da parte di docenti che hanno conseguito il titolo di specializzazione all’estero e sono in attesa del riconoscimento;
Il depennamento da tutte le graduatorie (escluse le GM di un concorso ordinario) di docenti con nomina in ruolo con riserva che hanno superato il periodo di prova;
Problematiche relative alle nomine su posti di sostegno sulla base delle graduatorie incrociate dei docenti privi di titolo di specializzazione.
Riguardo alle questioni presentate, l’amministrazione ha risposto affermando che il titolo di specializzazione deve essere stato conseguito effettivamente entro il 31 luglio, quindi l’inserimento di chi è in attesa di riconoscimento va precluso.

Per quanto invece riguarda il depennamento di docenti assunti con riserva, l’amministrazione ribadisce che tale depennamento può essere fatto in caso di una nomina in ruolo a pieno titolo e non a situazioni ancora pendenti.

Per quanto riguarda la problematica delle graduatorie incrociate, l’amministrazione afferma che il problema prospettato non sussiste in quanto il sistema assegna la nomina in base all’ordine di preferenze espresso dall’aspirante. Esiste quindi la possibilità di inserire la richiesta di nomina da graduatorie incrociate in un qualunque posto dell’elenco e tale richiesta andrà soddisfatta, se spetta di diritto, prima di procedere alla riga successiva.

Preso atto delle risposte, abbiamo chiesto al Dottor Serra di intervenire con una nota chiarificatrice per evitare difformità di trattamento a livello territoriale.

L’incontro è proseguito con la presentazione del decreto per l’immissione in ruolo dei docenti di religione cattolica e del personale educativo.

La Delegazione Gilda